lunedì 14 febbraio 2011

cucciolo AMERICAN_STAFFORDSHIRE_TERRIER






Descrizione:
Malgrado l’idea del combattimento ci faccia inorridire, non dobbiamo dimenticare che questi esemplari in origine erano allevati proprio con questo scopo. Quando era di moda far combattere i cani, l' American Staffordshire Terrier fu creato soprattutto per vincere. Sebbene il cane non sia più usato per questo scopo, la sua identità ha le caratteristiche di un cane da combattimento. L’ American Staffordshire Terrier è robusto e deve dimostrarlo. Dovrebbe avere una muscolatura ben definita ma mai deve dare l’impressione di avere muscoli eccessivamente sviluppati, da culturista, ne deve mancare di agilità. In un cane ben proporzionato, il corpo ha una giusta armonia. Non deve sembrare un’insieme di parti ma un corpo solo. L’American Staffordshire Terrier non ha paura ed è sempre sull’attenti. La sua espressione facciale deve essere vivace, allegra, non annoiato, timoroso o con in broncio ! Deve essere socievole ed in grado di comportarsi con modi da gentiluomo.
L' American Staffordshire è un cane molto muscoloso, forte ed agile nonostante la sua corporatura robusta ed imponente. Ha una testa larga e potente con un muso corto e delle mascelle notevoli. Le orecchie erette generalmente sono tagliate, anche se questa è una scelta facoltativa: sicuramente le orecchie mozzate gli danno un aspetto molto accattivante. Gli occhi sono rotondi e neri. Il morso dell' American Staffordshire Terrier dovrebbe essere quello classico a forbice. Il manto dal pelo corto, è spesso e lucente: tutti i colori sono ammessi ma bisogna precisare che il bianco non dovrebbe essere presente per più dell'80%. La coda finisce a punta.

Temperamento:
Sebbene sia un cane coraggioso, persistente, combattivo se provocato, l' American Staffordshire Terrier ha comunque bisogno di stare a contatto con l’uomo e nei suoi confronti mostra un temperamento molto docile ed affettuoso. L’American Staffordshire è di natura buono e coccolone, burlone e molto attaccato ai componenti del suo branco ovvero il suo padrone e i rispettivi famigliari. E’ buono e paziente con i bambini e con gli adulti. E’ un cane, come già detto molto coraggioso ed intelligente, adatto alla guardia anche grazie alla sua presenza imponente. Lotterà fino alla morte per difendere il suo proprietario o la proprietà a cui deve fare la guardia e questo perché è estremamente protettivo e riconoscente verso chi gli vuole bene. L' American Staffordshire Terrier è obbediente, vitale e giocherellone e tutto quello che desidera è soddisfare il suo padrone. Inoltre è facilitato in un possibile lotta, grazie alla sua alta resistenza al dolore fisico. E’ molto importante farlo socializzare sin da cucciolo con altri cani e persone: questo per tenere a bada il suo istinto aggressivo assicurandosi così un cane adulto capace di controllarsi in caso di rivalità con altri cani. L' American Staffordshire Terrier ha dato dei risultati rilevanti come cane da guardia ed inoltre è risultato essere anche un buon compagno, affidabile e sempre presente. Se addestrato propriamente sarà estremamente docile.




Nessun commento:

Posta un commento