lunedì 14 febbraio 2011

cucciolo barboncino











Non si deve credere che sia eccessivo parlare di carattere del cane,anzi si può parlare di personalità. Il cane barbone è un compagno delizioso,simpatico e divertente. E' dotato di una grande sensibilità, è inoltre assai docile,anche se un pò monello. Spesso infatti tradisce la sua origine di cane da caccia,manifestando le sue qualità venatorie nella nostra casa. Non è raro vedere il nostro piccolo "WATER POINTER" (nome originario di razza) correrci incontro trionfante con un calzino o una pantofola in bocca. Purtroppo questa caratteristica del barbone ,unita alle sue qualità d'intelligenza e di docilità, è stata spesso sfruttata dall'uomo in modo offensivo per la dignità del povero animale. Come si vedevano nei circhi equestri piccoli barboni vestiti in modo tale da destare ilarità nello spettatore,camminare su due zampe,correre,ballare.
Se è vero che il barbone ha una grandissima capacità di adattamento,è pur vero tuttavia che ha i suoi gusti,le sue preferenze.
 Una di queste sono proprio i bambini.
E' commovente vedere un bambino che gioca con un barbone,in realtà non si capisce chi dei due si diverta di più. Non ci deve essere alcun timore che il cane possa far del male al bambino,E' facile accada piuttosto il contrario .Il bambino deve capire subito che il cane va rispettato,non deve essere considerato come un giocattolo.
ILo  sguardo del barbone ci dice che egli comprende la nostra tristezza,la sua inquietudine è la sua partecipazione ai nostri momenti di irritazione,all'agitazione di certi momenti. Insomma è un' amico che sente i nostri stati d'animo ed è sempre dalla nostra parte.
Non si deve credere però che il barbone sia solo un piccolo poltrone che passa la sua giornata mollemente adagiato su una montagna di cuscini.In realtà ha un grandissimo senso di adattamento e si troverà benissimo anche in un modesto cascinale di campagna o in un grande capannone privo di confort. Sarà felice di avere tanti padroni affettuosi e sarà capace di ricambiare tutti quanti con simpatica allegria,come fosse il nipotino più piccolo di una grande famiglia di altri tempi.
La sua pazienza gli farà sopportare e amare con stoicismo anche...i padroni più noiosi.

L’unica critica che gli si può muovere (e che molti gli muovono solo perché non lo conoscono bene)è quella di essere un cane “lezioso” ma lui non lo è affatto. Il barbone è rimasto un cane rustico,senza grilli per la testa,con un’innata e immutata passione per l’acqua e per il riporto. Le toelettature da ring non devono portarci fuori strada,perché sono opera del padrone e non certo del cane.Il barbone è un vero cane,non una bambola o un giocattolo,il vero grande pregio di questa razza è il carattere,e la sua intelligenza è stata giudicata la più acuta e vivace.
Sotto quei suoi riccioli,insomma,c’è un gran cervello.Ed è questo che dobbiamo imparare a scoprire,perché ci farà innamorare del barbone al di là di ogni considerazione estetica. 
Un’ amico ha scritto su questa razza: Il Barbone è un cane eccezionale. Che sia toy, nano, medio o gigante, si tratta di un animale con una intelligenza estremamente fresca e reattiva. Dire che il barbone parla e scrive non è un volo pindarico.. a suo modo il Barbone parla e scrive davvero..
E’ un cane completo. Quindi attenzione. È piccolo bello e bianco (o del colore che più vi piace) ma non va bene se cercate una bambola. Per quello ci sono i peluche.. o magari i gatti, che, da animali molto più istintivi, sapranno darvi quello che volete solo se e quando ne avranno voglia.
Il barbone ve lo dovete meritare. Dovete essere alla sua altezza, avere la sua stessa vivacità e voglia di vivere.. altrimenti lo farete solo soffrire.
 

Mai parole sono state più esatte di queste.Il Barbone è tutto questo e molto altro ancora. 
PARTICOLARITÀ:Il suo pelo cresce molto velocemente, quindi necessita di una tosatura piuttosto frequente,almeno una volta ogni due mesi. Mentre il bagno si può fare anche due volte al mese, il Barbone è priva di sottopelo,perciò non ne perde durante l'anno.

PREGI: Ha un udito finissimo e possiede uno spiccato senso dell'orientamento.

CARATTERE: E' molto intelligente, affettuoso, sensibile e coraggioso, inoltre instaura un ottimo rapporto con i bambini e gli anziani.

ETA' MEDIA: Può vivere dai 12 ai 20 anni.

1 commento: