lunedì 14 febbraio 2011

cucciolo dogue de bordeaux









Breve cenno storico :
Il Dogue de Bordeaux è uno dei più antichi cani francesi, probabile discendente degli Alani e, in particolare, dall'alano veltro di cui Gaston PHÉBUS (o FÉBUS) Conte di Foix dice, nel XIV secolo, nel suo Livre de Chasse, che " ha una presa più potente il suo morso di quanta ne farebbero tre levrieri ". La parola " dogue " (mastino) appare alla fine del XIV secolo.A metà del XIX secolo, questi antichi mastini erano poco rinomati tranne che in Aquitania. Erano utilizzati per la caccia alla grossa selvaggina (cinghiale), per combattimenti (spesse volte legali), per la guardia delle case e del bestiame, al servizio dei macellai. Nel 1863 ebbe luogo a Parigi, ai Jardin d'Acclimatation, la prima esposizione canina francese. I Dogue de Bordeaux vi figuravano con il loro attuale nome. Ne esistevano di diversi tipi : tipo tolosiano, tipo parigino, tipo bordolese, all'origine del Dogue attuale.
La razza che aveva molto sofferto tra le due guerre mondiali, al punto di essere minacciata d'estinzione dopo la guerra del 1939-1945, represe il suo sviluppo durante gli anni '60.
- Primo standard (" carattere dei veri Dogues ") in Pierre MÉGNIN, Le Dogue de Bordeaux, 1896.
- Secondo standard in J. KUNSTLER, Étude critique du Dogue de Bordeaux, 1910.
- Terzo standard ad opera di Raymond TRIQUET, con la collaborazione del Medico Veterinario Maurice LUQUET, 1971.
- Quarto standard riformulato secondo il modello di Gerusalemme (F.C.I.) da parte di Raymond TRIQUET con la collaborazione di Philippe SÉROUIL, Presidente, e del Comitato della Société des Amateurs de Dogues de Bordeaux, 1993.
Aspetto generale :
Tipicamente un molossoide brachicefalo concavilineo. Il Dogue de Bordeaux è un cane estremamente prestante, dal corpo molto muscoloso pure conservando un insieme armonioso. E' costruito piuttosto vicino a terra, vale a dire che la distanza sterno-suolo è leggermente inferiore all'altezza del torace.Tarchiato, atletico, imponente, ha un aspetto molto dissuasivo.
disponibile maschio e femmina 3493696364

Nessun commento:

Posta un commento